Pubblicato Giovedì, 4 Agosto 2022
Sfide su più fronti nell'industria siderurgica
L’industria siderurgica europea sta affrontando un processo inarrestabile di trasformazione dei propri cicli produttivi, che ha come obiettivo ultimo il miglioramento della sostenibilità della produzione, intesa nella sua accezione più completa e complessa, che abbraccia gli ambiti economico, ambientale e sociale.
La diffusione dei dispositivi sensoriali e dei sistemi di monitoraggio consente di raccogliere, immagazzinare e processare grandi volumi di dati eterogenei, la cui interpretazione può fornire input fondamentali per l’automazione di processo e, più in generale, per una gestione ottimizzata dei processi, delle risorse e dell’energia. Inoltre, l’introduzione della robotica anche in ambienti particolarmente ‘sfidanti’ consente di alleviare il peso di operazioni delicate, ripetitive e onerose e trasforma gli operatori in supervisori, consentendo loro di concentrarsi sui processi decisionali più importanti, dove il fattore umano gioca un ruolo determinante e ineludibile.
In tale panorama l’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo fondamentale, perché consente di estrarre conoscenza dai dati grezzi e conferisce ai sistemi flessibilità, ad esempio in termini di apprendimento e adattamento, e capacità previsionale, perché supporta lo sviluppo di modelli data-driven o ibridi.
Di questi temi parleremo ‘concretamente’ con la dott.sa Valentina Colla, ricercatrice e coordinatrice del team ‘ICT per sistemi e processi industriali complessi’, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, durante il convegno ProgettitstaPiù 2023.